ISDN vive ancora e funziona così !

17 06 2011

Non so a quanti di voi in ufficio abbiano  sia l’isdn che ADSL e chissà quanti si sono domandati come facciano ad coesistere, bene ecco quà:

ISDN e ADSL: La TecnologiaA) La divisione di frequenza

Nella maggior parte dei paesi ISDN utilizza una gamma di frequenza di 80 kHz. Ciò deriva dal 160 kbps (full duplex) bit rate e il codice di linea 2B1Q.

ADSL, come ISDN, specifica la trasmissione di un flusso di bit su un doppino intrecciato filo di rame. ADSL utilizza una gamma di frequenza di circa 1,1 MHz per DMT (multitono discreto).

Raccomandazione ITU G.992.1 Allegato B (accesso ADSL su linee ISDN) prevede l’utilizzo simultaneo di ISDN e ADSL.

Questo slideshow richiede JavaScript.

B) Installazione

Per evitare le interferenze e facilitare la meccanica di installazione, ISDN e ADSL sono divisi a parte, sia presso la sede abbonati, e in sede centrale. Questo è fatto da separatori di frequenze chiamato “splitter”. L’ISDN-NT è poi collegato con l’utente-end splitter. Un vantaggio dello splitter è che si forma un punto di demarcazione tra l’impianto ed impianto di abbonato dell’operatore di rete. L’illustrazione seguente mostra lo schema di collegamento presso la sede del cliente (a destra) e presso l’ufficio locale centrale.

Perché diverse sono le tecniche di modulazione in uso e gli attuali standard lasciare qualche margine di manovra per diverse interpretazioni, non è ancora possibile combinare qualsiasi terminale ADSL con qualsiasi Access Multiplexer ADSL (DSLAM). In generale, il produttore DSLAM deve fornire anche il controller ADSL utilizzato presso la sede del cliente. Un nuovo approccio per risolvere questo problema in premessa del cliente si basa sulla modulazione adattativa ADSL / ISDN, schede di rete offerti da fornitori di terze parti.C) Servizi

ISDN specifica i protocolli di comunicazione fino al livello di rete (Q.931). Ciò significa che ISDN, al di là del flusso di bit puri, include informazioni sul tipo di dati e di commutazione. In questo modo è possibile cambiare canale voce e dati, ad esempio, il numero della linea stessa. Perché trasporta un indicatore di servizio e di sorgente e numeri di destinazione, ISDN è ideale per applicazioni di calcolo (sia la comunicazione dei dati e CTI). Le chiamate possono essere elaborati da applicazioni specifiche a seconda dell’indicatore di servizio e numeri ISDN. L’esatta combinazione di applicazioni fax, voce e dati possono essere ulteriormente adattato alle diverse esigenze assegnando diversi dial-in numeri.

G.992.1 specifica una interfaccia ATM, ma le implementazioni ADSL attuali sono concentrati in materia di accesso Internet a banda larga e dei servizi IP così disponibili.

D) le caratteristiche complementari di ISDN e ADSL

A differenza di ISDN, ADSL, non ha ancora un coerente attuazione, standard end-to-end metodo di commutazione per i servizi. ADSL è principalmente usato oggi come un veicolo per il protocollo Internet. Almeno due di ordine superiore protocolli sono in uso attuale oggi, in ambito internazionale (ATM e PPP over Ethernet), ma gli stack di protocollo qui suggerita variare in dettaglio. A differenza di ISDN, ADSL non prevede la commutazione di circuito terminale a terminale connessioni. Questo significa che gli abbonati non effettuare una chiamata telefonica diretta con una “connessione ADSL”. Allo stesso modo, l’ADSL non saranno utilizzati per trasferire i dati direttamente da un PC all’altro. Per offrire queste funzioni, i servizi interessati devono essere resi disponibili su un pacchetto a commutazione di base come IP. Poiché alcuni di tali servizi su IP non arrivano ancora la qualità del corrispondente a commutazione di circuito metodi, e quindi non sono molto diffuse, la combinazione di ADSL con ISDN rimane ideale.

I vantaggi della ISDN-ADSL Combinazione

Stato dei servizi di telecomunicazione l’arte e l’accesso a Internet

Internet (ADSL) ha aggiunto all’interoperabilità del GSM e ISDN

Alta qualità del servizio per le telecomunicazioni

Sicurezza degli investimenti sia per gli abbonati e gli operatori di rete (bassi costi)

Permette uniforme digital design delle apparecchiature da ufficio centrale

Pronti per un futuro ampliamento dei servizi di comunicazione (reti intelligenti)


Azioni

Information




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: